Il film nero per pacciamatura è realizzato in Polietilene ed è proposto con spessore 40 micron con resistenza allo strappo e alla tenuta meccanica.
Il film per pacciamatura combatte le infestanti, mantiene costante la temperatura del terreno e garantisce effetto raffrescante nelle stagioni più calde.
Il Film va steso sul terreno prima della semina o del trapianto ed è completamente impermeabile. L’irrigazione della coltura dovrà quindi essere effettuata utilizzando le apposite manichette forate da porre sotto il telo, e che verranno collegate al tubo di portata dell’acqua mediante l’apposito raccordo, mentre verranno chiuse all’altro capo semplicemente annodandole.

PACCIAMATURA BIANCO NERA. La pacciamatura bianca e nera è principalmente usata per ottenere un effetto raffrescante. La parte bianca del telo va rivolta verso l’alto per riflettere il calore, mentre la parte nera va posta verso il terreno, in modo da eliminare il passaggio della luce e la conseguente crescita delle erbe infestanti.
Un altro effetto importante della pacciamatura bianca e nera è la riflessione della luce: la quantità di luce sopra il telo bianco può arrivare a essere tre volte superiore rispetto alla luce presente sopra il suolo non pacciamato. Questa maggiore quantità di luce permette un migliore rendimento dell’attività fotosintetica della pianta, soprattutto nel caso di coltivazioni estese in altezza.
La pacciamatura bianca e nera può ridurre il collasso termico e lo stress da trapianto durante l’estate, poiché lo strato bianco riflette la luce e mantiene il suolo più fresco.
Il lato bianco di questa pacciamatura allontana alcuni insetti, soprattutto afidi, e riduce l’incidenza di muffe. Molte colture traggono beneficio da questo tipo di telo; in particolare le insalate estive, i cavolfiori e i cavoli broccoli, oltre ai piccoli frutti come le fragole.
COS'E' LA PACCIAMATURA E PERCHE' UTILIZZARLA
Un soluzione ideale per il tuo orto
La pacciamatura è un'operazione attuata in agricoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita delle malerbe, mantenere l'umidità nel suolo, proteggere il terreno dall'erosione, dall'azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale e mitigare la temperatura del suolo.
VANTAGGI
E' possibile sin da subito verificare i benifici sul proprio lavoro
- Riduce il compattamento del terreno: Non compattare il suolo permette ai micro-ecosistemi presenti nel sottosuolo di avere la giusta areazione
- Protegge il terreno dalle erbe infestanti. Riduce gli spazi necessari alla loro crescita, riducendo quindi la necessità di diserbazione
- Protegge le piante da alcuni tipi di parassiti diminuendo la necessità di ricorrere ad agenti antiparassitari
- Riduce il bisogno di annaffiare. La pacciamatura favorisce la conservazione dell’umidità e della temperatura del terreno di coltivazione
- Aumenta la temperatura del suolo
- Accelera i cicli di germinazione e coltivazione
- Elimina o riduce l'uso di erbicidi e pesticidi
- Tiene fertilizzanti e nutrienti più vicini alla pianta
- Evita il contatto diretto di frutta e verdura con il suolo
ASSISTENZA E PROGETTAZIONE
Se vuoi utilizzare il telo pacciamatura per il tuo orto ma hai dei dubbi sulle sue funzionalità e il suo utilizzo, puoi contattare la nostra assistenza attraverso la messaggistica. Inoltre insieme possiamo verificare l'utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione per un lavoro sostenibile.
Misure disponibili:
100 metri
200 metri
300 metri (bobine da 100 metri + 200 metri)
400 metri (bobine da 200 metri + 200 metri)
500 metri (bobine da 200 metri + 200 metri + 100 metri)
600 metri (bobine da 200 metri + 200 metri + 200 metri)
1000 metri
Scheda tecnica
- LARGHEZZA
- 100 cm
- COLORE
- Bianco/Nero
- FORATURA
- Non forato
- SPESSORE
- 40 micron
Riferimenti Specifici
- MPN
- DIGIULIO-2569