La manichetta piatta DUALDRIP è adatta all’irrigazione di colture in pieno campo così come di colture a suolo coperto. Il suo utilizzo è ideale nelle colture floricole come rose o garofani, e nelle piantagioni orticole come: cipolla, aglio, sedano, carota, pomodoro, fragola, melone, anguria, patata, cetriolo, zucchina, melanzana, peperone e tante altre ancora.
LUNGHEZZA: 2000 metri
DIAMETRO: 16 mm
SPESSORE: 8 mil
PORTATA: 2,2 litri/h
CAMPI DI APPLICAZIONE:
- colture in pieno campo
- colture in serra
- orticoltura
- floricoltura
TUBO GOCCIOLANTE LEGGERO
Un tubo di polietilene a parete sottile, di colore nero e striscia azzurra, con all’interno saldati gocciolatoi piatti a distanze pre-ordinate e costanti. Il tubo gocciolante è idoneo alla realizzazione di impianti di irrigazione a goccia su coltivazioni di piccole e medie dimensioni, su piante da giardino, su siepi, balconi, terrazze, ecc.
I filtri di ingresso nel gocciolatoio e gli ampi passaggi del suo labirinto riducono il rischio di intasamento dovuto alle impurità presenti nell’acqua. Lo spessore ridotto del tubo e le caratteristiche del packaging rendono questo prodotto versatile e pratico, soprattutto per la realizzazione di impianti di irrigazione “fai da te”.
Prima dell'installazione della manichetta è consigliabile aver definito un corretto tracciato per lo sviluppodell'impianto di irrigazione.
E' indispensabile per il corretto funzionamento dell'impianto di irrigazione a goccia, la predisposizione di un idoneo sistema filtrante con un grado di filtrazione non inferiore a 150 mesh.
Posizionare la manichetta con la doppia linea azzurra rivolta verso l'alto in modo da evitare l'occlusione del gocciolatore per il deposito di sedimentazioni.
Durante la fase di installazione evitare tutti gli shock che possano determinare il danneggiamento del prodotto dovuto a tagli, fori, abrasioni, trazioni, etc...
Utilizzare spessori maggiorati della manichetta in coltivazioni con presenza di insetti muniti di apparato boccale masticatore o pungente.
Ricoprire la manichetta gocciolante con terra per evitare lo spostamento causato dal vento, danni provocati da eventuali roditori e di ridurre l'esposizione ai raggi U.V. in modo da determinare una maggiore durata.
Non installare o predisporre un'adeguata protezione, qualora l'installazione sia effettuata sotto film plastico trasparente, per evitare bruciature causate dall'effetto lente. Può essere posato sotto pacciamatura nera o in superficie.
VANTAGGI
- Aumento della superficie irrigata e maggiore omogeneità;
- Minor dispersione d’acqua in presenza di terreni sabbiosi;
- Eccellente resistenza all’occlusione: lo speciale disegno brevettato del labirinto favorisce un flusso turbolento ad effetto autopulente, anche a basse pressioni di esercizio;
- Ulteriore barriera al passaggio delle impurità con filtro integrato;
- Ottima uniformità di emissione sull’intera lunghezza della linea , anche in cicli di fertirrigazione;
- Svuotamento completo a fine ciclo irriguo con conseguente minor rischio di biocclusione;
- Bassa sensibilità alla pressione;
- Basso coefficiente di variazione tecnologico;
- Riduzione della percolazione sul tubo;
- Elevata resistenza ai raggi UV, agli stress termici e a quelli meccanici, all’attacco di microrganismi e muffe, all’acqua salina, agli acidi o alle soluzioni alcaline normalmente impiegati in agricoltura;
- Facilità nella stesura anche grazie alla doppia striscia continua, lato emettitore, con significativi risparmi di manodopera;
- Richiede ridotti interventi di manutenzione
*Di Giulio Irrigazione consiglia sempre l’utilizzo di un buon sistema di filtrazione dell’acqua progettato ed installato da personale competente.
Scheda tecnica
- DISTANZA GOCCIOLATOI
- 20 cm, 30 cm, 40 cm
- LUNGHEZZA
- 2000 metri
- SPESSORE
- 8 mil
Riferimenti Specifici
- MPN
- DL200017820