Il film pacciamatura biodegradabile è proposto con spessore 15 micron, non necessita della rimozione alla fine della campagna.
Il film per pacciamatura 100 % biodegradabile combatte le infestanti, mantiene costante la temperatura del terreno e garantisce un risparmio idrico nelle stagioni più calde.
Il Film va steso sul terreno prima della semina o del trapianto ed è completamente impermeabile. L’irrigazione della coltura dovrà quindi essere effettuata utilizzando le apposite manichette forate da porre sotto il telo, e che verranno collegate al tubo di portata dell’acqua mediante l’apposito raccordo, mentre verranno chiuse all’altro capo semplicemente annodandole.
TELO BIODEGRADABILE. L’impiego di film compostabili-biodegradabili in agricoltura è senza dubbio una importante evoluzione capace di dare una soluzione al problema dell’ambiente ed alle difficoltà degli agricoltori per lo smaltimento dei film per pacciamatura dei terreni a fine ciclo.
COS'E' LA PACCIAMATURA E PERCHE' UTILIZZARLA
Un soluzione ideale per il tuo orto
La pacciamatura è un'operazione attuata in agricoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale, al fine di impedire la crescita delle malerbe, mantenere l'umidità nel suolo, proteggere il terreno dall'erosione, dall'azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale e mitigare la temperatura del suolo.
VANTAGGI
E' possibile sin da subito verificare i benifici sul proprio lavoro
- Minor lavoro: non è necessario togliere il telo dopo l'uso
- Aggiunta di sostanza organica al terreno: il materiale del telo si decompone arricchendo il suolo di sostanza organica
- Riduce il compattamento del terreno: Non compattare il suolo permette ai micro-ecosistemi presenti nel sottosuolo di avere la giusta areazione
- Protegge il terreno dalle erbe infestanti. Riduce gli spazi necessari alla loro crescita, riducendo quindi la necessità di diserbazione
- Protegge le piante da alcuni tipi di parassiti diminuendo la necessità di ricorrere ad agenti antiparassitari
- Riduce il bisogno di annaffiare. La pacciamatura favorisce la conservazione dell’umidità e della temperatura del terreno di coltivazione
- Aumenta la temperatura del suolo
- Accelera i cicli di germinazione e coltivazione
- Elimina o riduce l'uso di erbicidi e pesticidi
- Tiene fertilizzanti e nutrienti più vicini alla pianta
- Evita il contatto diretto di frutta e verdura con il suolo
ASSISTENZA E PROGETTAZIONE
Se vuoi utilizzare il telo pacciamatura per il tuo orto ma hai dei dubbi sulle sue funzionalità e il suo utilizzo, puoi contattare la nostra assistenza attraverso la messaggistica. Inoltre insieme possiamo verificare l'utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione per un lavoro sostenibile.
Scheda tecnica
- LARGHEZZA
- 100 cm
- COLORE
- Nero
- FORATURA
- Non forato
- SPESSORE
- 15 micron
Riferimenti Specifici
- MPN
- DIGIULIO-2571